An Unbiased View of truffa aggravata - avvocato penalista diritto penale



A tal proposito si dice infatti che la truffa è un reato a cooperazione artificiosa o inconsapevole della vittima. Gli elementi costitutivi del reato di truffa sono:

Il reato di truffa è previsto dall’articolo 640 del codice penale ed appartiene alla categoria dei reati contro il patrimonio.

For each comprendere occur sia possibile difendersi qualora si ritenga di essere vittime di una truffa, è necessario conoscere anzitutto la procedibilità del reato. La truffa è un reato procedibile sempre a querela di parte, salvo le ipotesi aggravate a norma del secondo comma dell’art.

one) se il fatto è commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o dell'Unione europea o col pretesto di considerably esonerare taluno dal servizio militare; (three)

L’elemento soggettivo della truffa è il dolo generico, che può essere diretto o indiretto: chi porta avanti una truffa a danno di un’altra persona lo fa in modo consapevole, con la volontà di utilizzare raggiri o artifici per indurre l’altro in errore, provocargli un danno e ottenere un profitto ingiusto.

Si tratta di una truffa abbastanza antica ed elementare ma ancora efficace. Vittime prescelte sono solitamente anziani, donne e giovani.

A differenza di altri reati contro il patrimonio, appear il furto o la rapina, nel caso della truffa vi è un consenso della persona offesa, ma questo consenso viene ottenuto illegittimamente sulla foundation di una falsa e fraudolenta rappresentazione della realtà.

Ciò significa che il bene giuridico che il nostro ordinamento intende tutelare mediante la previsione di questa forma di reato è l’integrità del patrimonio dei cittadini, e che questa integrità viene tutelata rispetto a quelle condotte che siano mirate a diminuire il patrimonio altrui a proprio vantaggio mediante la predisposizione di elementi o situazioni ingannevoli. Scopri di più! Indice

Ai fini della sussistenza del delitto di truffa, non ha rilievo la mancanza di diligenza da parte della persona offesa, dal momento che tale circostanza non esclude l'idoneità del mezzo, risolvendosi in una mera Your Domain Name deficienza di attenzione spesso determinata dalla fiducia ottenuta con artifici e raggiri: in particolare, in tema di "truffa contrattuale", l'eventuale mancanza di diligenza o di prudenza da parte della persona offesa non esclude la idoneità del mezzo, in quanto determinata dalla fiducia che l'agente ha saputo conquistarsi presso la controparte contrattuale (Sez. 5, 18675/2021).

- Il raggiro: ogni macchinazione volta a considerably scambiare il falso con il vero; In generale, gli artifici ed i raggiri devono essere intesi secondo un’accezione estensiva, tanto da ricomprendervi anche il mendacio o il silenzio; infatti, il reato di truffa si può configurare anche laddove il soggetto tenuto a fornire informazioni su determinate caratteristiche dell’affare opta in modo malizioso per il silenzio.

(Fattispecie in cui l’indagato veniva tratto in arresto per il reato di tentata truffa e, all’esito dell’udienza di convalida nel corso della quale si avvaleva della facoltà di non rispondere, il giudice for every le indagini preliminari non convalidava l’arresto né emetteva alcun titolo cautelare for every tale reato, ma applicava una misura cautelare in relazione ad altro episodio di truffa aggravata, commesso con modalità analoghe pochi giorni prima dell’arresto, accogliendo una specifica domanda del pubblico ministero, contenuta nella stessa richiesta di convalida ed oggetto di specifica contestazione all’indagato).

Perché la truffa possa ritenersi validamente costituita, occorre che gli artifici e i raggiri compiuti dal truffatore, siano stati capaci check out the post right here di indurre in errore la vittima.

It appears like you were being misusing this element by going also rapid. You’ve been quickly click resources blocked from utilizing it.

Il ricatto emotivo rappresenta una forma di manipolazione psicologica e affettiva. Si sfruttano i sentimenti e le vulnerabilità di un’altra persona al good di controllarla e di ottenere qualcosa in modo subdolo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *