About avvocato bancarotta fraudolenta roma



L’ultimo comma della suddetta norma introduce e disciplina la sanzione accessoria dell’inabilitazione all’esercizio di una nuova impresa commerciale dopo la condanna per il reato di bancarotta fraudolenta. La norma recita: “la condanna for each uno dei fatti previsti nel presente articolo importa for each la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità per la stessa durata ad esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”.

L’elemento materiale infatti costituisce non una semplice condotta di sottrazione di beni dal patrimonio ma fraudolenta e quindi artificiosa. Di conseguenza lo stesso dolo non potrà essere solamente eventuale. Talvolta l’essenza del dolo dipende anche dalla fattispecie di reato in esame. Non tutte le fattispecie previste dall’articolo 216 della legge fallimentare sono realizzate con dolo specifico.

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Il reato di bancarotta è inserito all’interno dei crimini dei colletti bianchi in quanto è commesso da un imprenditore durante la sua attività lavorativa for each guadagnare un ingiusto profitto.

Il professionista al quale dovresti rivolgerti in questi casi click to read more è un avvocato specializzato proprio in reati economici e finanziari, meglio ancora se con esperienza proprio nella tipologia di reato nella quale sei stato coinvolto. Gli avvocati esperti in diritto dell’economia e dell’impresa avranno la capacità di:

Nonostante l’esistenza di diverse tipologie di reati finanziari, ci sono alcune caratteristiche che li accomunano. Si tratta in particolare di:

Se si tratta di bancarotta preferenziale invece il termine di prescrizione è di sei anni. È vero che il tempo massimo della pena edittale previsto dall’articolo 216, terzo comma, del codice penale, è di cinque anni ma l’articolo 157 del codice penale stabilisce un tempo minimo di sei anni for each la prescrizione dei delitti.

“Si applicano le pene stabilite nell’art. 216 agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite, i quali additional hints hanno commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

Il suo ruolo principale è quello di difendere gli interessi del cliente, fornendo consulenza e assistenza in tutte le fasi del procedimento penale, dalla fase investigativa fino al processo.

Dall illecito di fallimento sleale a quello di illecito singolo, da quella preferenziale a quella avvalorale, l ordinamento giuridico in ambito fallimentare n.

Il reato di bancarotta fraudolenta pertanto si prescrive in dieci anni che decorrono dalla information della sentenza che ha dichiarato il fallimento.

Prova subito il nostro servizio di consulenza online. Più di 3000 avvocati pronti a rispondere alle tue richieste. Invia la tua richiesta.

Questa ipotesi dà luogo alla go to my blog fattispecie disciplinata dall’articolo 223 della legge fallimentare secondo cui:

Nel caso della bancarotta post-fallimentare l’imprenditore di fatto va a sottrarre al patrimonio fallimentare più di quanto il giudice abbia quantificato arrive necessario al sostentamento del suo nucleo familiare.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *